Primo lunghissimo dell'anno

Sveglia tardi, colazione frugale, tempo grigio nebbioso e piovigginoso. Mi vesto da corsa, e parto. Verso nord. Obiettivo, il Passo della Colla. Ho voglia di rifare quella strada che percorsi durante lo scorso Passatore, un lunghissimo soft nelle campagne non mi piacerebbe e non mi motiverebbe. Pioviggina, fa caldo, umido come un bagno turco. Ronta, qui ci sarà il ristoro il prossimo 30 maggio. Vado avanti e i falsopiani tipici mugellani si trasformano in una salita media, continua, in mezzo al bosco, a montagne minacciose come le nuvole. Razzuolo, mancano 4,5Km al Passo, la salita diventa di botto meno dolce e più cattiva, sempre continua, senza tregua. Inizia a comparire la neve lungo strada, soffia un vento cattivo e rumoroso. Fonte dell’Alpe, mi disseto in vista della vetta distante ormai solo 1Km. Ora corro con la neve ai lati, è freddo ma non lo sento. Ecco il Passo, raggiunto dopo 17Km scarsi in 1h51′, niente male, pensavo di dover camminare e invece ho sempre corso in una buona spinta.
Discesa, devo spingere per non sentire freddo. Nuova sosta ad abbeverarmi e giù. Ehi, un podista! Un altro bischero come me, con lo zaino per di più. Istintivamente sorridiamo all’unisono e ci salutiamo, chissà chi è, da dove viene dove va e cosa prepara. In discesa vado senza problemi, ma giunto a Ronta alcune salitine mi mandano in difficoltà, forse sono a secco di zuccheri o più probabilmente la discesa mi ha un pò spezzato le gambe. Continuo imperterrito, fino a concludere in 3h17, quasi 34 Km con 850 metri di dislivello. Stanco, ma soddisfatto. Per un mesetto niente lunghi.

Articolo precedente
Lascia un commento

1 Commento

  1. anonimo

     /  21 gennaio 2009

    Leonardo credo che quello che hai incontrato sia Leonardo Bisori Gs. Maiano prepara la 100 del Sahara.
    Salutamelo se dovessi rivederlo.
    Sauro

    Rispondi

Rispondi

