25 dicembre, pensieri in libertà

Oggi è natale, e prima di finire di raccontare dello scorso weekend, non esauritosi con il TA delle 5 terre, mi viene di fare una riflessione sul giorno di oggi. Come ho già detto non sono credente ma semplicemente agnostico, sebbene nutra una seria forma di rispetto e curiosità per gli aspetti culturali e filosofici delle religione (ovviamente non per l’alone di potere che le circonda). Beh, è banale considerare come il giorno di Natale sia diventato una festa consumistica, non a caso celebrata non solo nel mondo cristiano ma anche in altre culture, dalla ortodossa che lo celebra a gennaio fino a quelle dell’estremo oriente. Una cosa che mi stupiva fin da bambino era il fatto che le chiese, a Natale, fossero stracolmente mentre nelle altre domeniche restano desolatamente semivuote. Il perchè è anch’esso ovvio, sta nel fatto che la religione cattolica per la stragrande maggioranza di italiani resta solo un fattore culturale che permea la società, ne vengono considerati alcuni valori ma solo per personalissima scelta. In pratica, in tanti si sono costruiti il proprio cristianesimo su misura. Nulla di male, come non ci sarebbe nulla di male nel fatto che sia diventata una festa di puro e semplice consumo di merci… diciamo solo che è triste. Nel diventare una festa del consumo e dell’acquisto, il periodo delle feste diventa così un periodo in cui obbligatoriamente si deve essere felici e in compagnia. Anche a prescindere dai rapporti personali. Mah, io ho dei bei ricordi da bambino del natale come occasione di risate e chiacchiere con alcuni parenti , cugini zii ecc. Ma trovo assurda questa convenzione sociale del natale come momento di bontà e di incontro in cui la solitudine è bandita. 
Sono comunque rimasto stupito nel vedere oggi veramente tanta gente, sia nel pomeriggio che di mattina, allenarsi, in campagna o in città. Da sola. In ogni caso, ho corso anche io, un paio di 3000 tirati tanto per sentire un poco di fiatone. Bello, ho sempre corso il 25 dicembre, d’altronde ho sempre detto che correre è il mio modo per celebrare la mia comunione con il mondo e la natura. E magari non sono l’unico a pensarla così.

Lascia un commento

Rispondi

